rose da spiantare

Inviata da michele. 12 dic 2017 · 4 Risposte · Piante

salve devo spiantare delle rose dal terreno e metterle dentro dei vasi, volevo sapere gentilmente il periodo migliore per farlo grazie!

Argomenti simili

4 Risposte

  • Miglior risposta

    Purtroppo non conosciamo la zona ove debbono avvenire gli espianti. La rosa in generale non teme i trapianti .Se fosse una zona con gelate prolungate meglio attendere l'uscita dell'inverno oppure qualora il terreno lo consentisse (in zona climatica non particolarmente fredda ) meglio riporre i nuovi vasi in zona riparata affinchè le piante trapiantate possano assorbire lo stesso un po' di acqua senza che il terreno perciò si ghiacci.. Anche una pacciamatura sui vasi può aiutare il trapianto come la corteccia oppure rincalzare con del terriccio fin sopra il colletto che poi andrà rimosso con l'arrivo della primavera. In ogni caso meglio non potarla fino alla fine dell'inverno per evitare disidratazione da perdita dei tessuti.
    Giorgio Miotto - Giardini Frescura Sedico BL

    Pubblicato il 20 Dicembre 2017

    Logo VIVAI FRESCURA

    4 Risposte

    3 Valutazioni positive

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Giardini risponderanno alle tue domande.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 2050 Aziende a tua disposizione
    • 450 Domande inviate
    • 2400 Risposte inviate
    • I mesi più indicati sono Dicembre e Gennaio perchè sia negli inverni più freddi che in quelli più miti in questo periodo la pianta si trova nello stato più profondo di riposo vegetativo. Se l'inverno è mite infatti le piante tendono a conservare di più le vecchie foglie e ad emettere presto le nuove. Operando in questi due mesi si va sul sicuro.
      Gianni Preti

      Pubblicato il 19 Dicembre 2017

      Logo Vivai Preti
      Vivai Preti Ravarino

      5 Risposte

    • Il periodo migliore è da fine dicembre a inizio febbraio.
      Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e porgiamo cordiali saluti
      Francesco Rinaldo

      Pubblicato il 13 Dicembre 2017

      Logo HORTI DI VEIO SRL

      7 Risposte

    • Sicuramente durante il riposa vegetativo può andar bene,meglio a fine febbraio primi di marzo

      Pubblicato il 13 Dicembre 2017

      Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

      168 Risposte

      70 Valutazioni positive