Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Rimedio naturale contro le formiche?

Inviata da Lisa. 9 nov 2015 6 Risposte

Buongiorno,
vorrei sapere: conoscete un rimedio naturale per eliminare le formiche? In giardino ho una splendida pianta di peonia che ha tantissimi boccioli: tutti pieni di formiche! Aiutatemi per favore! Grazie

giardino , pianta

Miglior risposta

Lisa salve,
Le formiche solitamente non provocano danni diretti alle piante e spesso la loro presenza segnala altre presenze più fastidiose. Le consiglio di verificare la presenza sui germogli o sui boccioli di insetti molto piccoli (esempio afidi o pidocchi delle piante) che espellono una sostanza zuccherina (melata) che attira le formiche. Quindi per allontanare le formiche dovrebbe prima allontanare gli afidi (o cocciniglie).
Buona serata

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

posi vicino alle peonie un bicchiere largo e con bordo molto basso dove all'interno ha avrà versato un po' di birra. Di solito funziona!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 DIC 2015

Logo Vivai Piante Donzelli Vivai Piante Donzelli

46 Risposte

105 voti positivi

Gentilissima Signora,
può contrastare la presenza delle formiche (imenotteri), attraverso differenti rimedi che alterano il loro senso percettore. Uno di questi è una soluzione composita di aceto (1 bicchiere) misto ad estratto di eucalipto (circa 10 gocce, o anche succo di limone), elementi da versare in un secchio/recipiente aggiungendo del sapone neutro. La sostanza ottenuta va irrorata sulle parti di pianta colpite affinché sprigioni effetto repellente, fra le spezie valida efficacia riveste il peperoncino in polvere o i chiodi di garofano, o ancora fondi di caffè o altro, ci contatti pure, saremmo in grado di fornirLe maggior supporto tecnico.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2015

Logo Madre Natura Madre Natura

9 Risposte

4 voti positivi

Puoi utilizzare il bicarbonato con l'aceto insieme, oppure spruzzare del limone.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2015

Anonimo

Prova con l aceto e bicarbonato con una premuta di limone, puoi spruzzarlo sui fiori, o pure dove vedi che escono dai loro nidi......

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2015

Logo Cuomo Alvigi Vincenzo Cuomo Alvigi Vincenzo

3 Risposte

La cenere del legno.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2015

Anonimo