Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Quesiti per ricerca di mercato

Inviata da Diego Stefanati. 14 apr 2016 9 Risposte

1) I preventivi proprio per loro natura non sono soggetti ad alcun pagamento?
2) I preventivi comprendono uno schizzo progettuale di massima e relativa offerta economica?

Attendo cortesemente una vostra risposta

Grazie

Miglior risposta

I preventivi non si fanno pagare ma bisognerebbe iniziare a farlo!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno.
Esattamente come chiede Lei i preventivi non sono soggetti ad alcun costo fatto salvo quelli estremamente lunghi e complessi (per esempio campi da golf) ma che quasi mai fanno parte delle casistiche per la costruzione di un giardino.
I preventivi non comprendono schizzi. Potranno essere corredati di fotografie, esempi di realizzazioni ma non schizzi generati per il preventivo specifico. Infatti come da Lei scritto si chiamano preventivi, non "progetti". Infine, per fare chiarezza, il preventivo si compila sulla base di un progetto, il progetto si fa sulla base di un intento. Il progetto si paga, il preventivo di norma no.

Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2016

Logo Vivai Piante Donzelli Vivai Piante Donzelli

46 Risposte

122 voti positivi

Buongiorno, il preventivo non lo facciamo pagare, come anche il primo sopralluogo. Tenga presente che per noi sono comunque dei costi, ma cerchiamo di fornire al cliente almeno un'idea della spesa che dovrà affrontare.Il progetto comporta uno studio più approfondito e non riteniamo giusto che debba essere gratuito, a prescindere che si faccia o meno il lavoro. Per esperienza il progetto è un lavoro impegnativo ed è giusto che venga pagato. Certo che durante il colloquio si possono esporre delle idee, ma non rimane nulla di scritto. Facciamo vedere foto di altre realizzazioni per capire i gusti del cliente, ma nulla di più. Anche il lavoro intellettuale va pagato il giusto prezzo e riteniamo giusto che venga distinto dalla realizzazione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 APR 2016

Logo Habitat Natura Habitat Natura

40 Risposte

40 voti positivi

Rispondiamo volentieri a questa domanda la cui risposta è generata dall'esperienza che abbiamo nel nostro campo, vendiamo e installiamo erba sintetica. Purtroppo abbiamo a che fare molto spesso con persone perditempo o quelle che vanno alla ricerca del miglior affare senza considerare se l'azienda a cui chiedono il preventivo sia professionale, conosca bene il lavoro e sopratutto conosca i prodotti che offre. Capita spesso che ci venga fatta richiesta via internet di un preventivo con riferimento ad una mail ed a un numero di telefono a cui noi rispondiamo o magari chiamiamo prontamente. Con il colloquio telefonico si può stabilire tante cose: competenza e professionalità dell'azienda , ecc. La maggior parte delle volte le persone che fanno una richiesta non rispondono alle mail e nemmeno al telefono o addirittura non ci ricontattano. Come azienda lavoriamo in tutto il territorio nazionale e quindi evitiamo di fare sopralluoghi gratis che comportano dei grossi costi, in quanto il sopralluogo non significa lavoro sicuro (come è successo molte volte). Quindi per evitare di chiedere soldi, adottiamo un metodo molto efficace ed economico. Ci facciamo spedire dal cliente le foto e la planimetria dell'area in cui si deve intervenire. Logicamente il preventivo non lo facciamo pagare, ma richiede tempo, poi facciamo una serie di telefonate con il cliente per un consulto sull'eventuale prodotto e lavoro da eseguire e stabilire il prezzo. Anche qui i perditempo la fanno da padrone. Energie sprecate da parte nostra per ritrovarsi di fronte a persone che neanche ti rispondono per un riscontro positivo o negativo. Stessa cosa succedeva quando inviavamo la campionatura a domicilio gratis. Purtroppo ora siamo costretti ad inviare la campionatura con contrassegno.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2016

Logo Florategreen srls Florategreen srls

8 Risposte

20 voti positivi

Buongiorno, i preventivi sono gratuiti,la progettazione è gratuita se il lavoro viene svolto da noi ,diversamente se il cliente vuole il progetto senza realizzazione ,deve essere fatturato e di conseguenza pagato,per una bozza,il cliente la visiona sul nostro tablet che però non viene consegnata. Purtroppo ci sono stati molti furbi che una volta cosegnato il progetto,su quella basse sono andati da altri,anche a trasmissioni televisive, essendo professionisti il tempo che si perde nella realizzazione deve essere remunerato,sia per progettazione planimetrica,fotografica che irrigazione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2016

Logo Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore

188 Risposte

150 voti positivi

Di solito non facciamo mai pagare le offerte, si intende che non devono essere più di 2 per cliente, altrimenti diventa studio e miglioramento e questo comporta per noi un costo. Se non viene realizzato il lavoro per noi è una perdita diversamente si possono apportare tutte le modifiche possibili una volta confermato con caparra il lavoro.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2016

Logo Verdeacqua Verdeacqua

8 Risposte

30 voti positivi

Buongiorno noi per pteventivi eseguiti nella nostra regione non facciamo mai pagare, prima di poter formulare una nostra offerta eseguiamo un sopralluogo e prendiamo alcune misure inoltre scattiamo delle fotografie e se necessario faciamo uno schizzo in pianta che consegniamo al cliente, senza nessun costo nella speranza di poter eseguire il lavoro

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2016

Logo Giardini Sadegna soc.coop Giardini Sadegna soc.coop

51 Risposte

297 voti positivi

In linea di massima si tende a non far pagare il preventivo nella "speranza" di acquisire un nuovo cliente. Sono dell'idea però che, soprattutto su lavori di realizzazione ex novo che richiedono più sopralluoghi, una fase di studio, una fase progettuale, i preventivi vadano pagati almeno considerando il tempo impiegato a prepararli. Attualmente il mercato e la concorrenza "spietata" non consentono questo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2016

Logo Officina del Giardino Officina del Giardino

16 Risposte

9 voti positivi

Buongiorno, in riferimento ai preventivi, di solito vanno conteggiati in percentuale sul lavoro finale che si andrà a fare! Di solito io come azienda il primo e' gratuito e il secondo e' a pagamento perche' significa che lo stiamo adattando proprio alla situazione!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2016

Logo Green Park Vivai Soc. agricola ss Green Park Vivai Soc. agricola ss

11 Risposte

7 voti positivi