Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Preventivo per curare una palma

Inviata da Grazia. 15 apr 2016 6 Risposte

Per curare una palma, sospetta di avere la malattia del punteruolo rosso, alta circa 12 m, mi han chiesto circa 350,00 euro.
Vorrei sapere se è in linea con quanto richiede il mercato.

curare

Miglior risposta

Gentilissima,
è difficile stabilire se il prezzo suggerito sia in linea con i prezzi di mercato. Il costo infatti dipende dalla gravità dell'attacco e dal tipo di intervento (ad esempio un bioinsetticida costa più di un insetticida convenzionale) che si decide di effettuare. Non conoscendo la situazione, le consiglio di consultare un tecnico (agronomo o perito agrario) per stabilire la reale presenza dell'insetto, la gravità dell' attacco e il calendario dei trattamenti adeguati e poi potrà rivolgersi a ditta specializzata per l'esecuzione dei trattamenti. Diversamente, se la ditta ha già il proprio tecnico, potrà rivolgersi direttamente a loro. Spero di essere stata abbastanza chiara, rimango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.
La saluto cordialmente.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Grazia,
il punteruolo rosso sulle palme è un insetto molto resistente agli insetticidi non tanto perché resiste alle irrorazioni ma per la difficoltà di far arrivare lo stesso in profondità dove le larve crescono, travolta anche a circa 30/35 cm, in alcuni cadi si può fare l'endoterapia con risultati soddisfacenti. Il prezzo per un trattamento può variare dalle 80 alle 150 euro ma può arrivare anche a prezzi maggiori se si deve fare uso di autoscala PLE, il problema è altro semmai, quanto è efficace il trattamento su una pianta già colpita? Dalla mia esperienza solo un 10% in genere, si eseguono trattamenti su piante sane per prevenire mentre su quelle con malattie o già colpite qualsiasi intervento lo considero inefficace al 90%.

Tore Piana

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2016

Logo Giardini Sadegna soc.coop Giardini Sadegna soc.coop

51 Risposte

297 voti positivi

Buongiorno,
penso che il costo sia in linea con il lavoro che si andrebbe ad effettuare, l'importante è che l'operatore che andrà a svolgere il trattamento sia in regola con aut.reg. (patentino) e che sia preparato sul da farsi, potranno esserci altri che si proporranno a meno. Io diffiderei.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2016

Logo Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore

188 Risposte

150 voti positivi

Gent.ma Sig.ra Grazia,
occupandomi direttamente del terribile Coleottero, posso rassicurarLa che l'importo richiesto, appare in linea con le tariffe di mercato.
Premesso che la Lotta al Punteruolo Rosso delle Palme è OBBLIGATORIA (D.M. 07.02.2011) e che la PREVENZIONE è sicuramente un'arma vincente, per poterLe rispondere in maniera corretta, sarebbero necessarie ulteriori informazioni:
1) Report fotografico dello Stato Fitosanitario ATTUALE della Sua Palma (oltre certi livelli di infestazione, non esiste alternativa alla Dendrochirurgia o all'Abbattimento, dato che nessuna cura può dimostrarsi efficace);
2) la tipologia e numero degli interventi previsti.
Resto disponibile per approfondimenti.
Paolo geom. Erre

- Garden Designer -

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2016

Logo Erre Geom. Paolo - Neomargherita Snc Erre Geom. Paolo - Neomargherita Snc

26 Risposte

143 voti positivi

Gentile cliente, il lavoro da giardiniere concerne la conoscenza di tante cose e tra queste la conoscenza di insetti dannosi e i rimedi per debellarli. Sicuramente si sarà rivolta ad un professionista che sarà un esperto per risolvere il problema, almeno spero. Secondo me il prezzo è conforme alla tipologia dell'intervento che presume attrezzature e prodotti fitosanitari che possono essere manipolati con il possesso di un tesserino rilasciato dopo un corso specifico. Diffidi di tutti coloro che si arrogano il diritto di saper risolvere i problemi di ogni genere e non hanno neanche le certificazioni o competenze per farlo. Troppo spesso ditte professioniste sono soppiantato dai tuttofare soprattutto stranieri che non hanno nessuna conoscenza del mondo del giardinaggio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 APR 2016

Logo Florategreen srls Florategreen srls

8 Risposte

20 voti positivi

Probabilmente sì. In tutti i casi dipende da che protocollo utilizzerà e di conseguenza che materiali e attrezzature.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 APR 2016

Logo Vivai Piante Donzelli Vivai Piante Donzelli

46 Risposte

122 voti positivi