Potatura ulivi

Inviata da SILVANA. 3 feb 2013 14 Risposte

Ho due ulivi di circa 18 anni e vorrei sapere quando è il giusto periodo per la potatura.
Sono di Bergamo.
Grazie per la riposta. Silvy

potatura

Miglior risposta

Il periodo ideale per effettuare la potatura di un olivo è a fine inverno e comunque prima della ripresa vegetativa. Bisogna fare attenzione alle gelate perché il gelo ostacola la cicatrizzazione dei tagli effettuati.
Nel suo caso, per olivi così giovani, Le consiglio di effettuare una potatura leggera (circa il 20% della chioma).
Saluti Rizzi Giardini.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

La potatura degli olivi si effettua nei mesi di febbraio marzo per poi effettuare una seconda potatura asportando i succhioni e i polloni in luglio-agosto.
Cordiali saluti Giardinopiu'

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 MAG 2014

Logo Giardinopiu' Giardinopiu'

2 Risposte

Potare a fine inverno prima della ripresa vegetativa in periodi in cui non si hanno più gelate. I tagli devono essere calibrati per non limitare la produzione mantenendo il valore estetico . Proteggere i tagli con mastice per cicatrizzare le ferite.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

535 voti positivi

attenz.gli olivi vanno potati fine marzo primi di aprile non fatevi ingannare di quello che vi dicono distinti saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2013

Anonimo

Sono più di 10 anni che si è appurato che non si usa mastice sulla ferita

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2013

Logo Mr Green Di Ottavio Mozzoni Mr Green Di Ottavio Mozzoni

1 Risposta

2 voti positivi

Salve,
come già detto,sicuramente attendere la fine delle gelate,ma considerato che parliamo soltanto di 2 piante sarebbe opportuno apportare del mastice da innesti sul taglio favorendo così una rapida e protetta cicatrizzazione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 FEB 2013

Logo Vigne E Giardini S.n.c. Vigne E Giardini S.n.c.

10 Risposte

5 voti positivi

Salve Silvy,
come detto da altri colleghi le conviene una potatura leggera data la giovane età delle piante. A seconda dell'annata può scegliere l'epoca di potatura tra metà-fine febbraio fino a maggio.
Cordiali saluti.
Artefiore irrigazione.
Luca Quartieri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 FEB 2013

Anonimo

Buongiorno Sig. ra Silvana ,
Per una più precisa, bisognerebbe conoscere la località dove sono gli ulivi, altitudine, clima, in base a questo si potrebbe anticipare. La potatura degli ulivi è strettamente collegata alla ripresa vegetativa in quanto l'ulivo non sopporta potature drastiche. A fine marzo evitando di esagerare con il taglio di grossi rami ma alleggerendo la chioma, fino ad ottenere nel tempo una chioma uniforme.
Saluti verdeacqua

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2013

Logo Verdeacqua Verdeacqua

8 Risposte

25 voti positivi

Buongiorno
il periodo di potatura va da febbraio a circa metà maggio, attenzione però alle temperature troppo basse dunque inizierei verso metà marzo...
saluti
Mirco B.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2013

Anonimo

Salve,
il momento più oppurtuno per potare i sue due olivi è il mese di marzo.
Attenda la fine delle gelate poiché sono quelle che possono determinare danni alla pianta.
Da ricordare che l'olivo può essere potato fino alla comparsa dei fiori.
Subito dopo la potatura è consigliabile effettuare una disinfezione della piante con poltiglia bordolese, oppure solo rame.
Buona giornata

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2013

Logo Giardinando Giardinando

91 Risposte

251 voti positivi

Buongiorno Sig.ra Silvana ,
la potatura degli ulivi è strettamente collegata alla ripresa vegetativa in quanto l'ulivo non sopporta potature drastiche le consiglierei di effettuare la potatura a fine marzo evitando di esagerare con il taglio di grossi rami ma alleggerendo la chioma gradualmente fino ad ottenere nel tempo una chioma uniforme.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2013

Logo Areeinverde Areeinverde

34 Risposte

61 voti positivi

Buon giorno,
la potatura all'inizio primavera quando è possibile verificare la posizione delle gemme da fiore. Anche con una potatura dopo l'autunno sui rami di un anno mantenendo le gemme all'ascella delle foglie.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2013

Logo ALBONSAI ALBONSAI

9 Risposte

18 voti positivi

Andrebbe bene anche adesso, okkio alle temperature rigide
Saluti
Passalacqua Luigi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2013

Anonimo

Puoi potarli da adesso ma stai attenta alle giornate gelide o umide.
Appena ci sono più giornate consecutive di sole agisci.
Buon lavoro

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2013

Logo La Fabbrica Del Verde La Fabbrica Del Verde

1 Risposta

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come si fa la potatura degli alberi da frutta?

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Marzo 2012