Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Perché muoiono i miei cactus?

Inviata da Angela. 1 giu 2012 11 Risposte

Mi è già morto un cactus e un altro sembra malato. Io non capisco in che cosa sbaglio: sono esposti al sole e li annaffio ogni due o tre giorni con pochissima acqua. Ma non dovrebbero essere piante resistenti?

piante , acqua , cactus , resistenti , giorni , malato

Miglior risposta

Buon giorno ,
il problema è il continuo innaffio.
Lei deve bagnare bene, e poi aspettare circa una ventina di giorni per il rinnaffio.
per la pianta che soffre provi con un fungicida x marciumi radicali.
a presto Albonsai

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
tra un'innaffiatura e l'altra dovrebbero passare almeno 7-10 gg al fine di asciugare completamente il terriccio e così evitare probemi di funghi e marciumi del colletto!!!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 GIU 2012

Logo Giardinando Giardinando

91 Risposte

278 voti positivi

Pe valutare il problema e fare una diagnosi dovremmo poter vedere le piante.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 GIU 2012

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

614 voti positivi

Posso essere molti i fattori ed elencarli tutti non servirebbe a molto,visto che poi non saprebbe a chi dare ascolto.Secondo me l'unica cosa da fare è rinvasare nuovamente le piante in vasi più ampi e con del terriccio specifico per cactus,innaffiare la prima volta abbondantemente(senza esagerare), successivamente una volta ogni 20 gg.Dovrà assicurarsi di coprire la superficie della terra con dell'argilla espansa per evitare croste superficiali e per far in modo che la terra rimanga sempre riparata dai raggi solari.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2012

Logo Vigne E Giardini S.n.c. Vigne E Giardini S.n.c.

10 Risposte

8 voti positivi

Gentile signora,
dovrei vedere delle foto per valutarne le cause che possono essere di diversa natura.
Attendo Sue notizie
Anna di ACQUAFLOR FLORIC. BINI

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2012

Anonimo

potrebbero avere qualche attacco crittogamico

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Logo Progetto Golf Studio Progetto Golf Studio

14 Risposte

13 voti positivi

nessuna pianta è "molto resistente", solo risponde in maniera peculiare a determinate condizioni ambientali e climatiche.
molto bene l'esposizione al sole, ma durante i periodi invernali devono essere ricoverati in ambiente protetto, controlla la concimazione, somministrare ancora meno "poca acqua", infine ma non ultimo, il tipo di terreno che deve essere molto drenante.
buona fortuna

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Anonimo

forse è comunque troppa l'acqua... prova a bagnare ogni sette-dieci giorni... invece nebulizza con acaqua temperatura ambiente ogni tre quattro giorni... i cactus sono resistenti maq soffrono molto l'umidità e gli attacchi fungini...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Logo S.M. Gardening S.M. Gardening

5 Risposte

10 voti positivi

Se le interessa puo mandarmi una mail con le foto dei cactus in modo che io possa piu' agevolmente aiutarla

Cordiali saluti
Giardini e ambiente

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Logo Giardini E Ambiente Giardini E Ambiente

3 Risposte

3 voti positivi

Gentile cliente, ogni 2 o 3 giorni è troppa acqua, irrighi quando ci pensa, una volta al mese.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Logo Creoverde Srl Creoverde Srl

13 Risposte

24 voti positivi

Per fare una diagnosi bisognerebbe vederli,potrebbe essere un ristagno di acqua o il terreno inadatto o altri fattori,però visto che uno è già morto le consiglio di analizzare l'apparato radicale di quello per vedere che non vi siano dei marciumi.
Saluti
Fratelli Passalacqua S.n.c.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

183 Risposte

130 voti positivi