GuidaGiardini.it
GRATIS - Su Google Play GRATIS - Nell'App Store
Installa Installa

Palma: manutenzione o abbattimento?

Inviata da Isabella. 11 set 2017 4 Risposte

Nel giardino dell'appartamento appena acquistato c'è una palma di ca. 3 m. (apparentemente in salute), con molte foglie secche nella parte inferiore della chioma.
Qualcuno mi suggerisce di toglierla perché tenerla in ordine tagliando le parti secche (a quell'altezza) sarebbe molto costoso.
Altri mi dicono che è molto più costoso estirpare e smaltire una palma di quelle dimensioni.
Chi ha ragione?

Argomenti simili

4 Risposte

  • Miglior risposta

    Buongiorno, non scrive il nome della palma, perciò suppongo si tratti di un Chamaerops excelsa. Sicuramente ragionando in termini di costi una rimonda del secco le costa molto meno dell'estirpazione. D'altro canto l'estirpazione è definitiva, mentre la rimonda la deve fare tutti gli anni o quasi. Alla fine sommando la spesa che dovrà affrontare ad ogni ricorrenza, probabilmente la spesa sarà più alta per la potatura. Perciò nella scelta deve tener conto anche di altri fattori, quali il contesto in cui è posta la palma, le piante circostanti, la sua funzione nel giardino, ecc.

    Pubblicato il 19 Settembre 2017

    Logo Habitat Natura Snc
    Habitat Natura Snc San Biagio di Callalta

    38 Risposte

    11 Valutazioni positive

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Giardini risponderanno alle tue domande.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 2050 Aziende a tua disposizione
    • 400 Domande inviate
    • 2400 Risposte inviate
    • Sicuramente è più costoso eliminarla del tutto estirpandola.
      Le faccia dare una bella pulita non ci vuole molto
      ed in seguito impegnerà solo mezza oretta all'anno per tenerla pulita.

      Pubblicato il 13 Settembre 2017

      Logo MISTER GREEN di Bellini Davide

      5 Risposte

    • una palma cresce abbastanza in fretta comunque con uno svettatore eliminare la foglie secche sotto la chioma è una fesseria poi parliamo di una palma di 3 metri costerebbe molto di più abbatterla e smaltirla

      Pubblicato il 13 Settembre 2017

      Logo G.P.P. SAS
      G.P.P. SAS Nichelino

      10 Risposte

    • Parliamo di 3 metri di palma. Una pulizia corretta costa molto meno che abbattere una pianta.
      Saluti

      Pubblicato il 13 Settembre 2017

      Logo Sequoia Garden Service

      6 Risposte

      2 Valutazioni positive