Come ripianare un giardino?

Inviata da ilaria. 2 mar 2016 · 9 Risposte · Manutenzione Giardini

Ho un giardino davati casa e vorrei rimetterlo in piano e non so come fare. Pende a sinistra e io vorrei che fosse tutto in piano per poterci mettere una piscina per la mia bambina e per mia nipote, come posso risolvere? Grazie

Argomenti simili

9 Risposte

  • Miglior risposta

    Buongiorno,
    dalla descrizione del Suo problema mi pare che si tratti di un piccolo intervento dove scavo e reinterro col materiale già presente nella proprietà potrà garantire l'esecuzione del lavoro. Sicuramente per posizionare una micropiscina sarà necessario predisporre un fondo privo di asperità e ostacoli per evitare forature dell'impermeabilizzazione.
    Rivolgendosi ad un Paesaggista Professionista troverà comunque tutte le risposte necessarie.
    Studio Architettura del Paesaggio - Dott. Saverio Lastrucci

    Pubblicato il 08 Marzo 2016

    Logo Paesaggista

    11 Risposte

    5 voti positivi

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Giardini risponderanno alle tue domande.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos
    • 2050 Aziende a tua disposizione
    • 450 Domande inviate
    • 2500 Risposte inviate
    • Buongiorno Signora Ilaria,
      Il lavoro che lei intende fare necessita di apporto di materiali e prestazione di servizi professionali.
      Dunque il consiglio che le possiamo darle è quello di prendere contatti con una o più aziende di giardinaggio e procedere con un'attenta valutazione dei progetti che le verranno sottoposti e scegliere il più convincente per lei.

      Pubblicato il 08 Marzo 2016

      Logo Alberto Gori
      Alberto Gori Castiglione della Pescaia

      43 Risposte

      50 voti positivi

    • Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che con un sopralluogo potrà valutare il da farsi. Se la pendenza è minima, dovrà munirsi di vanga e livella a bolla, togliendo terra dal punto più alto e spostandola in un'altra zona del giardino. Quando avrà livellato l'area per la piscina, le conviene stendere uno strato di sabbia sul fondo, spesso almeno 4-5 cm e compattarlo bene. Controlli che sia perfettamente livellata la superficie e poi monti la piscina.

      Buon lavoro dal team di Habitat Natura

      Pubblicato il 08 Marzo 2016

      Logo Habitat Natura
      Habitat Natura San Biagio di Callalta

      40 Risposte

      13 voti positivi

    • Buongiorno,
      per riportare a livello il giardino, ci sono diversi modi, in base al proprio budget se il dislivello non è molto accentuato si potrebbe riportare in quota con della terra vegetale, in alternativa un prato sintetico in modo che quando si va a togliere la piscina non ci siano parti senza tappeto erboso. Se lo desidera, non esiti a contattarci tramite il portale.
      Cordialmente

      Passalacqua Luigi

      Pubblicato il 04 Marzo 2016

      Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

      178 Risposte

      73 voti positivi

    • Sarebbe utile poter eseguire un sopralluogo per valutare il lavoro da fare.
      Cordiali saluti Responsabile tecnico Verde Giardino

      Pubblicato il 05 Marzo 2016

      Logo Verde Giardino
      Verde Giardino Alessandria

      117 Risposte

      344 voti positivi

    • Gentile utente, dalla sua domanda non è specificata la pendenza del terreno in termini di gradi percentuale, se dovesse essere una forte pendenza le consiglio di realizzare un muro di contenimento anche basso rivestito in pietra e riempire di terra vegetale e sabbia sulle pareti della costituenda mini piscina, in questo modo realizzerà un piano a livello, mentre se la pendenza e lieve le conviene spianare la parte alta e riportate terra vegetale nella parte inferiore. Un qualsiasi tecnico con un sopralluogo le saprà redare un mini progetto, a disposizione per ulteriori consigli. Tore Piana

      Pubblicato il 04 Marzo 2016

      Logo Giardini Sadegna soc.coop

      51 Risposte

      23 voti positivi

    • Buonasera Ilaria.

      Per eliminare la pendenza si possono utilizzare tecniche diverse, dipende principalmente dal grado di inclinazione, nella migliore delle ipotesi si rimuove il terreno nella parte più alta e si riporta nella parte più bassa, successivamente si prepara il terreno con ghiaia, prato o entrambi.

      Rimango a disposizione per consulenza e sopralluogo.
      Arch. Paesaggista Andrea Castagnaro

      Pubblicato il 04 Marzo 2016

      Logo Ac Green Design

      15 Risposte

      6 voti positivi

    • Gentile signora Ilaria, oltre a dover valutare che grado di pendenza bisogna azzerare , decidendo se apportare terra o meno occorre considerare che se lo scopo è creare un piano per la piscina il fondo dovrà essere perfettam ente in piano e con sabbione pressato in modo da evitare qualsiasi cedimento in futuro, consiglio quindi di rivolgersi a un professionista per evitare di avere grossi problemi con la piscina, se desidera può inviarci una richiesta di sopralluogo e preventivo gratuito !

      Grazie

      Green house di Saporiti

      Pubblicato il 04 Marzo 2016

      Logo Green House Di Saporiti Stefano

      11 Risposte

      12 voti positivi

    • Buongiorno , se si può abbassare la parte più alta del prato si può togliere l'eccedenza per livellare la parte fuori piano risparmiando sul lavoro .
      Se non può abbassarsi allora si deve portare la terra per livellare . A lavoro ultimato si dovrà seminare .

      Pubblicato il 04 Marzo 2016

      Logo Alan taglio di Vichi Andrea

      2 Risposte

      1 voto positivo