Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

come realizzare una siepe da confine

Inviata da giuseppe. 3 lug 2016 12 Risposte

Voglio realizzare una siepe da confine di circa 15 metri che mi copra anche un muretto di 40 cm di altezza. Una siepe fitta e sempreverde

Miglior risposta

Buongiorno Giuseppe,
piantumare 15 metri di siepe potrebbe essere un discreto dispendio di energie e di denaro (anche in funzione del tipo di pianta e della loro grandezza): io ti consiglio di farlo nel migliore dei modi.
Vista la stagione avanzata opta assolutamente per piante coltivate in vaso e già ben radicate (in questa stagione molti vivai stanno effettuando rinvasi ed una pianta rinvasata da poco può risentire maggiormente dello stress da trapianto), fai uno scavo almeno 3 volte superiore al volume della zolla della pianta, alla terra dello scavo aggiungi da un 10 ad un 30% di terricco "da vaso" e concima senza esagerare (con un concime granulare e non con stallatico: in estate!).
I consigli riguardo le essenze da utilizzare sarebbero troppi e sicuramente non adeguati (con le poche informazioni a mia disposizione), ma se vorrai contattarmi sarò ben lieto di aiutarti.

Buon lavoro.

Roberto - Beauty Garden

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,

Consiglio una siepe di photinia facile da trovare in vaso. Attenzione alla piantumazione: buche generose per permettere una rapida espansione delle radici. Distanze interpianta max 70 cm. 40/50 cm dal muretto.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2016

Logo TreeUp di Giachero Renato TreeUp di Giachero Renato

5 Risposte

Credo, che possa pintumare sicuramente una siepe di alloro o photinia, oppure mista alloro eleagnus, crategus, osmanto aquifolia , in quest'ultimo caso avra' un tipo di siepe meno formale e piu' simile ai paesaggi mediterranei in genere, ed ottenere comunque una buona altezza sui 160, 200 cm di mantenimento saluti francesco scaglioni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 LUG 2016

Logo Giardino Toscana sarl Giardino Toscana sarl

9 Risposte

2 voti positivi

Gentilissimo Sig. Giuseppe,

i tipi di siepi che si potrebbero collocare sono innumerevoli tutto dipende anche dalla zona e dal clima in cui si trova.

Comunque Le consigliere piante resistenti come la photinia l' alloro o il pitosforo.

Buona giornata e Buon Lavoro,

Maurizio

Spazio verde Riccione

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2016

Logo Spazio Verde SAS Spazio Verde SAS

10 Risposte

5 voti positivi

Esistono varie essenze. Una qualità robusta dai bei colori cangianti nelle diverse stagioni è la photinia red robins anche se è un po' inflazionata.
^Piantare ad almeno 30/40 cm dal manufatto e a una distanza di 70/80 cm tra le piante.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2016

Logo Lux Srl Lux Srl

9 Risposte

43 voti positivi

Buongiorno Giuseppe.
Sono molte le varietà di siepi da scegliere, però per fare la scelta giusta dobbiamo vedere in che posto verrà posata. Grazie e aspetto il suo contatto.
Mario Giardinaggio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2016

Logo Mario Giardinaggio Mario Giardinaggio

9 Risposte

Buongiorno
le consiglio di piantare ryncospermum di h cm 170 a una distanza di 100 cm uno dall'altra e intervallate ogni tre piante con una di eleagnus ebbiggei, tali piante può metterle sul confine in quanto non necessitano di rispetto della distanza dai confini di diverse proprietà, disponga anche di un mini impianto a goccia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2016

Logo Giardini Sadegna soc.coop Giardini Sadegna soc.coop

51 Risposte

310 voti positivi

Buongiorno. Direi che è assolutamente inutile star qui ad elencare nomi e cognomi di piante da siepe senza indicare le caratteristiche di ogni specie... La miglior cosa che può fare è rivolgersi ad un Vivaio o professionista della sua zona che le possono far conoscere le caratteristiche delle essenze, quali: colori, portamento, densità d'impianto, dimensioni, fioriture, resistenza alle malattie, esigenze, etc etc.e quindi fare insieme a loro una scelta ragionata. Buon lavoro!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2016

Logo Officina del Giardino Officina del Giardino

16 Risposte

9 voti positivi

le piante più resistenti (per la siepe )alle intemperie e che non necessitano di troppe esigenze sono: "Viburno" e " Fotinia" piante che crescono e si infoltiscono molto rapidamente, messe al sole o alla mezza ombra non danno problemi, e per quanto concerne la necessità d'acqua, non hanno grossi problemi.
N.B. ci sono molte altre piante da siepe ("Pittosphoro" "lauro Nobilis" "Aeonimus" ma spesso sono soggette a malattie di vario tipo) Gianni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2016

Logo Gianni giardiniere Gianni giardiniere

16 Risposte

10 voti positivi

Di soluzioni ce ne sono molteplici ed elencarle tutte diventerebbe una impresa. Venga a trovarci in vivaio cosicché potrà scegliere quello che più Le piace e faremo un'offerta mirata. Cordiali saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2016

Logo Vivai Piante Donzelli Vivai Piante Donzelli

46 Risposte

122 voti positivi

Buongiorno, in parole povere, le consiglio di mettere piantine da siepe di lauro, che coprono molto bene, costano meno e coprono abbastanza velocemente.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2016

Logo Perito agrario Ferrari Paolo Perito agrario Ferrari Paolo

18 Risposte

22 voti positivi

Buongiorno, ci sono molte essenze arbustive da siepe,di sempreverde,può usare,osmanthus olea fragrans,photinia,pyracantha,laurus nobilis,prunus laurocerasus,queste sono alcune che potrebbero fare al caso suo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2016

Logo Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore

188 Risposte

153 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Recinzione siepi

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Gennaio 2017

giardini pensili

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Febbraio 2017