Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come faccio a capire se ci sono insetti sulla mia piantina?

Inviata da Chiara. 3 nov 2015 2 Risposte

Ho una piantina di menta e si è come disintegrata poco a poco. Pensavo all'inizio che fosse un problema d'acqua ma dopo averla annaffiata a lungo, mi hanno consigliato di lasciarla a riposo per una settimana almeno. Il problema è che non si sta ancora riprendendo e le foglie sembrano mangiate. Ho cercato tra le foglie per vedere se ci fosse qualche parassita non ne ho trovato nessuno.
Cos'altro potrebbe essere? Temperatura? Sole? Grazie per le vostre risposte.

Miglior risposta

Buongiorno, la risposta a distanza non è mai semplice. Se le foglie sono rosicchiate, potrebbe trattarsi di larve d'insetti (bruchi) che si riparano nel terreno ed escono per nutrirsi. Comunque in questo periodo dell'anno, la menta tende ad appassire e perdere foglie e fusti per poi riprendersi in primavera. Alla ripresa vegetativa tenga d'occhio le nuove foglie e se vede rosure intervenga con prodotti a base di piretro.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Potrebbero essere anche vari fattori contemporaneamente. Potrebbe inviare una foto ? grazie Rita Paoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 NOV 2015

Logo Le Rose di Firenze Le Rose di Firenze

13 Risposte

6 voti positivi