Asportazione dei gambi secchi dal tronco del cocos

Inviata da Antonio GRECO. 1 nov 2017 3 Risposte

Si possono asportare, dal tronco del cocos, i "gambi" secchi delle foglie precedentemente potate, anche se questi non vengono via in maniera spontanea?

3 Risposte

  • Miglior risposta

    Il Cocos Nocifera come tutte le palme nel suo processo di crescita tende a perdere le foglie meno produttive che si seccano e nel contempo sviluppa nuova vegetazione che ricerca maggiore luce portando quindi la palma stessa verso l'alto con la loro caratteristica forma. Tagliare le foglie secche accelera il processo di rigenerazione e non permette ai microrganismi della degradazione di intaccare la parte morta anche se in ambiente domestico questo processo è sfavorito. In natura tale pratica rende quindi le piante più sane e longeve. Attenzione però a tagliare in modo netto senza slabbrature e senza creare alcun tipo di ferita sui tessuti vivi.
    Giardini Frescura - Sedico

    Pubblicato il 07 Novembre 2017

    Logo VIVAI FRESCURA

    3 Risposte

    3 Valutazioni positive

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Giardini risponderanno alle tue domande.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 2050 Aziende a tua disposizione
    • 400 Domande inviate
    • 2400 Risposte inviate
    • In linea di massima non sono d'accordo. Considera che in natura non avviene e la pianta vive tranquillamente. Oltretutto potresti creare una via di accesso a qualche parassita o patologie varie.

      Pubblicato il 07 Novembre 2017

      Logo Tratto Verde
      Tratto Verde Selargius

      3 Risposte

    • La pianta preserva meglio il tronco si protegge maggiormente dall’esterno. Possono comunque essere tolti con estrema pazienza e attenzione per non rovinare la pianta.

      Pubblicato il 03 Novembre 2017

      Logo Passione Alberi
      Passione Alberi Granarolo dell'Emilia

      1 Risposta