Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Aloe

Inviata da Gian Carlo. 15 mag 2015 2 Risposte

Di quali cure ha bisogno l'aloe? Vorrei metterla nel mio giardino perché so che possiede grandi virtù benefiche...ma come piantarla e curarla?

giardino

Miglior risposta

Salve Sig. Gian Carlo, avrei bisogno di sapere le caratteristiche climatiche della sua zona, essendo una pianta grassa, non ha bisogno di particolari cure, ma si deve essere attenti alle gelature invernali, magari potrebbe tenerla in vaso,in modo da poterla spostare all'occorrenza.
Distinti saluti Lello Dicarlo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Signor Gian Carlo,
l'aloe è una pianta che ha necessità di clima miti per poter crescere. Infatti vive bene all'aperto nelle zone a clima temperato-caldo mentre nelle zone più fresche deve essere portata al riparo dal freddo invernale in quanto non tollera temperature al di sotto di 5 - 8°C. Se ciò accade possono crearsi marciumi radicali specialmente se questo è accompagnato da eccessive annaffiature. Le temperature ideali di crescita sono intorno ai 20-24°C.
Sono piante, per la loro stessa natura, in grado di tollerare la siccità mentre non tollerano in alcun modo i ristagni idrici. Infatti nei loro habitat naturali crescono sempre nei pendii ben drenati e mai a fondo valle o nei luoghi dove potrebbero esserci dei ristagni d'acqua.
Nel periodo primaverile - estivo va annaffiata con moderazione e avendo cura di non bagnare le foglie in modo da evitare che l'acqua possa depositarsi tra le foglie che potrebbe portare a pericolosi marciumi.
La tecnica è quella di annaffiare abbondantemente e lasciare asciugare il terreno fino alla successiva irrigazione.
Al sopraggiungere dell'autunno - inverno le annaffiature vanno via via diminuite fino alla totale sospensione per tutto l'inverno. Con la primavera si riprendono gradatamente le annaffiature.
Qualora venga allevata per scopi terapeutici è bene non irrigare 8-10 giorni prima della raccolta affinché i principi attivi siano più concentrati.
Sono piante che non sono particolarmente esigenti in fatto di terreni ma prediligono terreni prevalentemente sabbiosi che favoriscono lo sgrondo rapido delle acqua in eccesso e leggermente acidi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2015

Logo Monterosa Giardini Monterosa Giardini

10 Risposte

19 voti positivi