Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

A che ora è meglio irrigare il giardino d'estate?

Inviata da Sara. 9 lug 2015 3 Risposte

Fa molto caldo, voglio innaffiare bene perché le piante non soffrano ma quanto e a che ora?

piante , giardino

Miglior risposta

Buongiorno,
l'apporto di acqua attraverso l'irrigazione è fondamentale per mantenere piante sane e rigogliose, sopratutto nei mesi estivi. Un principio universale da tener presente per impostare correttamente la centralina (ma valido anche in caso di irrigazione manuale), prevede di apportare il corretto volume d'acqua all'apparato radicale di erba e piante mantenendo gli organi epigei, cioè aerei (foglie, rami e fusto) il più asciutti possibile. A questo giova irrigare poche volte ma con volumi d'acqua necessari a bagnare bene in profondità il terreno.
In quanto all'ora bisogna evitare i momenti più caldi della giornata nel caso ci sia il rischio di bagnare anche le foglie delle piante o in caso cercare di non usare acque molto fredde come quelle di pozzo.
Nel caso del prato, l'ora migliore per irrigare sono quelle mattutine, possibilmente non prima delle 6.00 in modo che la lamina fogliare possa asciugare nel minor tempo possibile in modo da contenere lo sviluppo di funghi patogeni.
A mo' di esempio, con un impianto costituito da irrigatori dinamici (quelli che girano, per intenderci) una durata del ciclo di 40' ogni due giorni è da preferirsi a un ciclo di 20' tutti i giorni.
Ovviamente prima di irrigare qualsiasi pianta, bisogna conoscerne le caratteristiche e le necessità in modo da permettere alla pianta di sviluppare un apparato radicale sano e funzionale.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Nelle prime ore mattutine.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2015

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

862 voti positivi

Buongiorno,
prima di tutto bisogna sapere che tipo di irrigatore ha per decidere i tempi, comunque ipotizzando degli statici, e che non sia in pendenza, 10 minuti durante la notte tutti i giorni e 3/5 min. tra le 13 e le 14, in modo da rinfrescare.
Noi è da anni che adottiamo questo metodo, con ottimi risultati.

Passalacqua Luigi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2015

Logo Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore

188 Risposte

176 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
è vero che l'erba sintetica è paradossalmente più ecologica?

1 Risposta, Ultima risposta il 26 Settembre 2023

Glicine

2 Risposte, Ultima risposta il 04 Ottobre 2023