Quando e come (tra)piantare gli alberi da frutto

Solitamente, il momento migliore per piantare un albero da frutto è l'autunno o, in generale, durante il periodo che va da ottobre ad aprile.

17 dic 2015 Cura di piante e alberi - Tempo di lettura: min.

giardini

Piantare alberi da frutto in giardino può dare grandi soddisfazioni. Oltre alla bellezza di molte di queste piante, infatti, sarà possibile raccogliere i frutti direttamente dal proprio giardino.

In generale, piantare un albero da frutto è un'operazione piuttosto semplice. L'importante è seguire alcune regole base e, soprattutto, eseguire una buona manutenzione nel corso degli anni.

Quando?

Solitamente, il momento migliore per piantare un albero da frutto è l'autunno o, in generale, durante il periodo che va da ottobre ad aprile. L'umidità di questa stagione, infatti, permette alle radici di adattarsi al terreno e di attecchire meglio. Ci sono alcune eccezioni, come peschi e albicocchi, che invece potrebbero subire danni durante l'inverno. Per questo è preferibile informarsi previamente, presso il vivaio, sui tempi di piantumazione.

Scegliete accuratamente l'albero da piantare, a seconda delle vostre esigenze ma anche in base al clima e alle dimensioni del vostro giardino. Esistono, infatti, alberi da frutto di dimensioni diverse adatte a ogni tipo di spazio.

Come fare?

Innanzitutto è necessario scegliere il luogo in cui piantare l'albero. Solitamente, a seconda dello spazio a vostra disposizione, è preferibile piantarlo a circa cinque metri dal confine del giardino, in modo tale da non creare problemi ai vicini con la caduta dei frutti e delle foglie.

Scavate una buca larga e profonda nel terreno, di circa 60 cm, e aggiungete sul fondo del concime organico mescolato con della terra fina. Coprite per bene le radici in modo che attecchiscano meglio. È consigliabile aggiungere un palo di sostegno per sorreggere l'albero nelle prime fasi di crescita. Infine potete annaffiare abbondantemente il vostro nuovo albero da frutto.

Per avere maggiori informazioni sul tema puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in alberi da frutto.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati