Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Piante rampicanti e sempreverdi: come avere un balcone bellissimo

Esistono tantissime opzioni, dai classici gerani alla profumatissima lavanda, dalle margherite ad alcuni tipi di piante aromatiche.

11 mag 2015 Cura di piante e alberi - Tempo di lettura: min.

giardini

Con l'arrivo della primavera si ha più voglia di curare il proprio giardino e di coltivare piante nuove. Anche i balconi tornano a fiorire e a mostrare i colori più belli della natura. Se siete alla ricerca di nuove piante, ecco alcuni suggerimenti su come avere un balcone sempre bello e splendente grazie alle piante sempreverdi e ai rampicanti.

Le piante sempreverdi

Al contrario delle piante caducifoglie,le piante sempreverdi non perdono le foglie durante i mesi più freddi. Con una giusta manutenzione, quindi, può essere un'ottima scelta per avere un balcone sempre verde e curato in ogni stagione dell'anno. Esistono tantissime opzioni, dai classici gerani alla profumatissima lavanda, dalle margherite ad alcuni tipi di piante aromatiche.

L'oleandro, per esempio, è un arbusto molto utilizzato in tutto il Mediterraneo. Produce, durante la bella stagione, dei fiori rosa profumatissimi. L'oleandro si adatta soprattutto ai climi più caldi, con inverni poco rigidi.

Un altro esempio di pianta sempreverde è il rosmarino. Coltivando questa pianta aromatica avremo un balcone splendente, un profumo intenso e una spezia sempre a portata di mano.

I rampicanti

Le piante rampicanti si caratterizzano per la loro capacità di crescere in verticale, "arrampicandosi" su una superficie. Creano uno splendido effetto scenografico e ben si adattano alle pareti dei balconi. I rampicanti non hanno bisogno di molta manutenzione ma bisogna far attenzione all'esposizione solare e al tipo di pianta scelta. Fra le piante rampicanti più utilizzate troviamo l'edera, la bouganville e il gelsomino.

L'edera è una pianta rampicante sempreverde che ha bisogno di pochissime cure e può crescere sia all'ombra che alla luce diretta del sole.

Il gelsomino è una pianta profumatissima e, grazie al suo odore intenso, ha il potere di allontanare le zanzare dal balcone e dall'interno della casa. Se piantato in vaso, ha bisogno di potature periodiche.

La bouganville, se coltivata bene, può creare una vera e propria esplosione di colori sul vostro balcone. I suoi caratteristici fiori rosa, infatti, decorano molte città italiane e di tutto il Mediterraneo. Per assicurarsi la nascita dei fiori è necessario dare alla pianta un'esposizione diretta al sole.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati