Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il diserbante come rimedio per le piante infestanti

Le malerbe si appropriano di parte del nutrimento necessario alla crescita delle piante coltivate.

29 mar 2014 Manutenzione del giardino - Tempo di lettura: min.

giardini
Foto da Wikipedia
I diserbanti sono composti chimici che servono a combattere ed eliminare le erbe infestanti. Nonostante la loro efficacia, possono spesso danneggiare le altre piante se non vengono utilizzati nella maniera adeguata.
Cosa sono e a cosa servono

Liberare un giardino dalle erbe infestanti non è facile. Se l’area da ripulire non è estesa si può procedere all’estirpazione manuale ma in caso contrario è indispensabile usare un diserbante. Le malerbe, infatti, non solo non hanno alcuna utilità a scopo decorativo o alimentare ma si appropriano di parte del nutrimento necessario alla crescita delle piante coltivate. Le erbe infestanti giungono al nostro giardino attraverso gli agenti atmosferici ma anche da insetti e animali. Anche gli uomini possono contribuire alla loro diffusione attraverso ad esempio la concimazione con letame.

Il momento migliore per usare il diserbante è nella fase di fioritura delle erbe infestanti, ossia durante il periodo in cui sono più deboli.

Tipi di diserbanti

I diserbanti possono distinguersi in diverse categoria a seconda del loro utilizzo. Una distinzione base è quella che avviene fra diserbanti pre-emergenza e quelli post-emergenza. In questo caso la differenza si basa sul momento in cui viene utilizzato il diserbante. Nel primo caso sono utili a bloccare il processo di germinazione delle malerbe, quindi di fatto evitando la loro crescita. Nel secondo caso, il diserbante viene utilizzato a infestazione già sviluppata, eliminando tutte le piante infestanti.

Un altro tipo di distinzione avviene tra i diserbanti ad azione totale e quelli ad azione selettiva. Nel primo caso il prodotto agirà su qualunque pianta nella zona in cui viene utilizzato (ad esempio marciapiedi e viali). Nel secondo caso il diserbante avrà effetto solo su alcune delle piante infestanti e non.

Gli svantaggi

Nonostante la loro indubbia efficacia, essendo prodotti chimici, anche i diserbanti possono causare danni se non utilizzati nella maniera corretta. Nel caso in cui vengano usati su piante non infestanti si rischia di danneggiare il giardino avvelenando le altre piante o bloccandone la crescita.

Molti ambientalisti, inoltre, protestano contro l’utilizzo di questi prodotti chimici, colpevoli di mettere a repentaglio la salute degli uomini e dell’ecosistema. Per questo in molti consigliano l’utilizzo di erbicidi biologici per un effetto adeguato sulle malerbe, senza pericoli per la sicurezza di uomini e ambiente.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati