Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Convegno Green Roof, i tetti verdi rivoluzionano l'efficienza energetica

I Green Roof, ovvero tetti verdi con veri e propri giardini, oltre ad essere belli possono far risparmiare sulla spesa energetica per la casa.

3 dic 2013 Le ultime sui giardini - Tempo di lettura: min.

giardini
Foto di Arlington County, Flickr user
Attesissimo per l’11 dicembre il Convegno Green Roofs: obbiettivi ambientali, energetici e paesaggistici. Grazie ad un’iniziativa della Camera di Commercio di Milano si avrà l’occasione di pensare a delle infrastrutture verdi fatte apposta per addolcire l’architettura urbana, provvedere a un bisogno di ossigeno e controllare i consumi di energia.
Cosa sono i Green Roof?

I green roof oltre ad essere esteticamente molto belli aiutano di fatto l’isolamento termico degli edifici e riducono il bisogno di riscaldamenti d’inverno e di aria condizionata d’estate. Certo rispetto all’ambiente dove sono nati, bisogna tenere in conto l’umidità del clima mediterraneo, le piogge più intense invernali e climi più aridi nella stagione estiva. Il convegno si propone un obbiettivo molto ambizioso: riunire esperti che sappiano ripensare in maniera creativa il tetto verde urbano e facciano fronte al bisogno sempre più evidente di giardini moderni, pensati (perchè no?) anche sui tetti. 

Una rivoluzione per l'efficenza degli edifici?

Questo comporterà una rivoluzione per il paesaggio delle città e per l’efficienza termotecnica.Verrà presentato dalla Fondazione Minoprio il progetto Life Plus realizzato in collaborazione con l’Università di Malta, un progetto che mira a diffondere l’uso dei tetti verdi anche in ambiente mediterraneo. Interverrà anche il ricercatore Matteo Fiori del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, per parlare degli aspetti tecnologici e prestazionali della realizzazione di un tetto verde.

Altri esperimenti di Green Roof nel mediterraneo

Degli esperimenti sono già stati fatti nel mediterraneo a questo proposito, ad esempio in Grecia, dove l’"oikostegi", il tetto verde inaugurato sul tetto del Tesoro nella Piazza della Costituzione di Atene, ha fatto risparmiare il 50% dell’energia usata per nel piano del palazzo subito sotto la terrazza.

Il Convegno si terrà l’undici dicembre presso Palazzo Turati a Milano, per maggiori informazioni è disponibile il programma completo.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati