Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Recinzione siepi

Inviata da Roberto. 16 gen 2017 2 Risposte

Buongiorno, ho una casa indipendente in provincia di Ravenna e vorrei piantare una siepe su due lati. La casa che è sotto il livello della strada di circa un metro, sul lato davanti ha un fosso di larghezza 1.5 mt. circa e subito dopo una strada provinciale e da un altro lato una strada privata. In questi due casi come mi devo comportare per quanto riguarda le metrature, ossia che distanza devo tenere dal confine per una siepe di (probailmente) Leylandii con confinanti da una parte la provincia e dall'altra una strada privata. Devo chiedere il permesso a chi passa da quella strada privata in quanto porta a un condominio e dove vi è anche il mio ingresso. Utilizzerei la siepe sia per schermare la visuale, ma anche per motivi acustici. Grazie

piantare

Miglior risposta

Bisogna informarsi sui regolamenti locali, anche se tali regolamenti non sempre sono chiari e non sempre sono logici. Quanto alla parte "paesaggistica", penserei a qualcosa di più fantasioso del "x Cuprocyparis leylandii", che è decisamente molto banale ed esteticamente discutibile, oltre che piuttosto impegnativo se deve essere mantenuto in forma squadrata. Provi ad esempio a considerare una siepe mista di arbusti sempreverdi, che magari portino anche frutti, da mantenere in forma "libera"..

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Roberto, le distanze dai confini sono oggi regolate dai Regolamenti del vrede o PRG dei vari Comuni. In OGNI CASO le piante andranno piantumate in modo tale da non creare disagio ai confinanti (non dovranno invadere i confini altrui, le foglie e le manutenzioni dal lato opposto sono comunque a carico del proprietario delle piante, ecc....)
Alta nota dolente è la scelta delle piante che alcuni Comuni regolamentano (vedi sopra) con appositi elenchi di piante gradite, sgradite e vietate (soprattutto se zone soggette a vincoli paesaggistici). In ogni caso SCONSIGLIO VIVAMENTE l'impianto di C.Leylandii che negli ultimi anni stannodando notevoli problematiche dal punto di vista fitosanitario.
Spero di essere stato utile.
Per eventuali preventivi o consulenze resto a disposizione.
Roberto Cremonini - Beauty Garden

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GEN 2017

Logo Beauty Garden di Roberto Cremonini Beauty Garden di Roberto Cremonini

68 Risposte

129 voti positivi