Giardino in presenza di cani

Inviata da LUCIA. 21 gen 2013 22 Risposte

Ho due cani e il mio giardinetto ha perso completamente ili manto erboso, e' rimasto solo il terreno infangato pieno di buche e pozzanghere dovute a dislivelli nel terreno. Fermo restando che in presenza di cani difficilmente si possa avere un giardino decente mi hanno consigliato di creare una distesa ghiaiosa per ovviare a questi tipi di inconveniente. E' la soluzione migliore?

Argomenti simili

22 Risposte

  • Miglior risposta

    Buongiorno, potrebbe anche pensare di realizzare una pavimentazione drenante in ghiaietto armato costituito da un apposita maglia in materiale plastico alveolare intasata da ghiaietto. Questa soluzione stabilizza nel tempo la ghiaia (permettendo addirittura di camminarci comodamente con scarpe con tacco), permette il drenaggio delle acque meteoriche ed è facile da mantenere pulita da foglie e bisogni del cane. Per altre informazioni su questo prodotto innovativo può contattarci.
    Rizzi Giardini.

    Pubblicato il 11 Febbraio 2013

    Logo Rizzi Giardini - Bergamo

    50 Risposte

    228 Valutazioni positive

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Giardini risponderanno alle tue domande.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 2000 Aziende a tua disposizione
    • 400 Domande inviate
    • 2350 Risposte inviate
    • I cani quando fanno delle buche nel giardino, non stanno giocando, ma stanno effettuando serie battute di caccia sotto il terreno, in cui, noi non le vediamo, si nascondono talpe, topi, vermi e altri animali che oltre a camminare sotto terra, vanno in cerca di sostanze drenate dalla superficie.Quindi è tutto un ciclo presente, che se si vuole interrompere, bisogna da un lato eliminare gli odori che i cani sentono, dall'altro, bisogna intervenire dando un po di fastidio al cane, ponendo una innaffiatura a pioggia su tutta la superficie del prato-giardino, più volte al giorno per poco tempo, ottenendo così, l'umidificazione del terreno, il drenaggio degli odori, la rottura delle gallerie sottostanti, il fastidio per i cani di trovarsi sotto la "pioggia" e di scavare fango e dopo un po, i cani non trovano più piacere nel fare buche e non sentono più odori che li inducono a cacciare. Ma devo anche aggiungere che ai cani fa bene scavare la terra, sia per consumarsi le unghia, che quando crescono possono essere disabilitanti per l'animale, sia dal punto di vista dell'attività propria che un cacciatore nella vita deve svolgere per sentirsi felice. Dunque, se puoi insieme a questa nuova situazione salva-giardino, predisponi anche un pezzo di terra dove non adotti queste misure di salvaguardia, in tal modo forse salvi "capra e cavoli. Nino Corrado

      Pubblicato il 14 Agosto 2015

      Logo ASSOVEGA - Associazione giardinieri biologici

      10 Risposte

      9 Valutazioni positive

    • Se i suoi cani sono diciamo un pò giocherelloni, le consiglierei un buon tappeto sintetico,Se Lei vuole le inviamo dei campioni per valutare il prodotto
      saluti

      Pubblicato il 21 Dicembre 2013

      Logo Areeinverde

      34 Risposte

      31 Valutazioni positive

    • Fornitura e posa di prato sintetico `el'"ideale" per cani e gatti, resistente e pratico. I nostri prodotti non sono made in Italy bensì made in Olanda e Belgio (i migliori produttori a livello mondiale!!!!) La nostra vera garanzia è di 8 anni contro lo scolorimento provocato dai raggi UV e come durata possiamo tranquillamente dire che può raggiungere i 15 anni prima di doverlo cambiare! Attenti a ciò che acquistate!

      Pubblicato il 05 Novembre 2013

      Alberto
    • io ho una distesa ghiaiosa.....
      Il problema è che poi tutta la ghiaia me la ritrovo ovunque.

      Pubblicato il 20 Maggio 2013

      Anonimo
    • Buongiorno Lucia, la primavera è alle porte e il tuo giardino spero non sia diventato una distesa di ghiaia che i tuoi cani sicuramente poco gradiranno, non ci è dato sapere da dove scrivi e quindi non sappiamo se il nostro consiglio ti potra essere utile e se possa essere attuato , tuttavia il giardino in erba sintetica di ultimisssima generazione è la soluzione migliore sia in senso estetico che in quello pratico.
      I cani scavano buche e nel farlo si sporcano le zampe , con l'erba sintetica ciò non è più possibile
      Il loro rituale passaggio nelle zone più battute non consente di tenere un giardino vero.
      Se il giardino è piccolo così come toglieresti le feci in un giardino naturale per non calpestarle, lo fai anche sul sintetico che puoi anche lavare e sanificare se credi , senza pericolo di fare danni al manto.
      La pipi vine assorbita dal sottofondo in sabbia mista che si deve fare sotto grazie al drenaggio dell sistema e anche in questo caso, soprattutto d'estate si ha la possibilità di sanificare contrariamente ad un giardino vero.
      I cani ne vanno pazzi e non credo che lo stesso valga per la ghiaia, non riescono a strapparla nemmeno i piu grossi quindi non la possono ingoiare,se poi è il tipo intasata in sabbia, come si fa per i campi da calcio ( ovviamente senza gomma), non riusciranno mai ad alzarla e il tuo giardino sarà sempre in perfetto ordine .
      Se credi e se ti serve ti posso dare qualche consiglio relativamente al rapporto cani e erba sintetica che n

      Leggi tutto

      Pubblicato il 06 Marzo 2013

      Logo Omnia Turf
      Omnia Turf Carate Brianza

      7 Risposte

      10 Valutazioni positive

    • Purtroppo solitamente si usa dire: O IL CANE O IL GIARDINO... L'erba sintetica e' il miglior prodotto da utilizzare in presenza di animali domestici, ogni anno posiamo più di 180 giardini in erba sintetica e almeno 50 sono realizzati proprio perché c'è la presenza di un cane. In caso di pipì non ingiallisce mai, le feci vengono asportate come se ci fosse erba naturale, e' possibile lavarlo con acqua, avrai un prato sempre verde in tutta la sua superficie, il cane non sporcherà mai più marciapiedi e porticati in quanto non avrai presenza di terra e fango. Una soluzione ottimale, semplice e comoda per almeno 15 anni senza manutenzione.

      Pubblicato il 10 Febbraio 2013

      Logo Skygreen
      Skygreen Sirmione

      8 Risposte

      8 Valutazioni positive

    • Una soluzione sarebbe quella di installare un manto erboso sintetico.
      In caso di erba naturale si potrebbe intervenire con un autobloccante.
      Per quanto riguarda gli animali domestici quali cani difficilmente si puo' avere un bel prato in giardino,in caso di nuova semina attendere che il prato si irrobustsca prima di fare passare sopra i cani.

      Paganini Alessandro Starter Green

      Pubblicato il 02 Febbraio 2013

      Anonimo
    • La ghiaia risulta difficile da mantenere pulita e il prato sintetico nel tempo si logora data la persenza dei cani, proverri una semina con un mix di festuche eseguendo al bisogno la rigenerazione delle zone danneggiate.

      Pubblicato il 28 Gennaio 2013

      Logo Verde Giardino
      Verde Giardino Alessandria

      117 Risposte

      286 Valutazioni positive

    • Salve Lucia, nel suo caso io le consiglierei un acciottolato carrabile posato su 5/10 cm di sabbia; consiste in mattonelloni di cemento 40 cm x 50 cm che creano un effetto acciottolato, tra un ciottolo e l'altro vi è uno spazio di 0,5- 1 cm nel quale si può seminare l'erba che poi crescerà, ho utilizzato questa soluzione in svariati giardini con la piena soddisfazione dei miei clienti sia per l'effetto paesaggistico del giardino non sacrificando il verde, che per la durata nel tempo, a differenza del salvaprato questa soluzione non rovina le zampette dei nostri amici a 4 zampe!!! saluti, Stefania Savio "il tuo giardino s.n.c."

      Pubblicato il 28 Gennaio 2013

      Anonimo
    • L'erba sintetica può essere sicuramente una buona soluzione se il giardino non è troppo grande. Si deve usare erba sintetica di alta qualità, visto anche la presenza dei cani, che risulta piuttosto costosa. Un mio cliente giardiniere, ha fatto, un paio di anni fa, un giardino "anticane" usando una "Rete di rinforzo per prati carrabili TENAX TR". Si utilizza di solito per fare dei parcheggi verdi ma in quel caso il problema era il cane di grossa taglia. Sembra che il risultato sia stato buono, l'erba cresce in mezzo alla rete e il cane non riesce a scavare buche.

      Pubblicato il 28 Gennaio 2013

      Logo Irrigarden - Bologna

      4 Risposte

      6 Valutazioni positive

    • Salve, Sign. Lucia.
      Vista la sua situazione descritta, e teniamo dei cani anche noi! le soluzioni sono: o ghiaino, o prato sintetico, oppure si va' a mettere il prato nuovo naturale a rotoli, ovviamente poi nel periodo invernale, la situazione si ripercuote.
      Noi siamo della zona di Verona, se desidera senza impegno ci contatti tranquillamente per un preventivo. Cordiali Saluti.

      Pubblicato il 28 Gennaio 2013

      Logo Aree Verdi
      Aree Verdi Sommacampagna

      4 Risposte

      3 Valutazioni positive

    • E' possibile far convivere cani e tappeto erboso. Esistono moltissime tipologie di prato estremamente resistenti al calpestio e con capacità di recuperare il danno attraverso la propagazione vegetativa. La scelta del tappeto erboso corretto dipende da molti fattori, soprattutto dalla latitudine e dall'esposizione. Se si desidera un buon tappeto erboso, anche in presenza di animali domestici, è comunque fondamentale che il supporto sia perfettamente drenante.

      Pubblicato il 28 Gennaio 2013

      Anonimo
    • Buongiorno Sig.ra Lucia, io le consiglio i grigliati salvaprato, così continuerà ad avere un prato e non è possibile che il cane faccia fango o buche.
      Cordiali saluti, Tartarini Giardini di Tartarini Marco

      Pubblicato il 25 Gennaio 2013

      Tartarini Giardini
    • Buonasera, le consiglierei un manto erboso di gramignone americano che sicuramente risulta più rustico e allo stesso tempo crea un bel effetto scenico. Le risulterà meno rigida anche la manutenzione e la gestione.

      Pubblicato il 22 Gennaio 2013

      Logo Sparro Giardini

      22 Risposte

      5 Valutazioni positive

    • Buon giorno, il consiglio è corretto, anche se occorrerebbe vedere se il giardino è in pendenza o meno, e secondo occorre, come in ogni cosa, valutare i pro e i contro quando si ha un animale a casa: per esempio si potrebbe eliminare completamente il tappeto erboso o rinchiudere il cane solo in un'area (cosa negativa per l'animale).

      Pubblicato il 22 Gennaio 2013

      Logo Gardes Srl
      Gardes Srl Canalicchio

      1 Risposta

      3 Valutazioni positive

    • Ciao, chi ti ha consigliato di fare una distesa ghiaiosa sta venendo meno alla tua necessità di avere un giardino sia per te che per i tuoi amici a 4 zampe e direi che l'unica direzione praticabile è quella di un bel prato sintetico, non dare retta ai detrattori, parlano semplicemente per supposizioni, credono che non vada bene, hanno solo dei pregiudizi al riguardo, invece il feed back viene da chi l'ha già fatto realizzare con le giuste tecniche e da persone esperte che non sono i giardinieri, ma chi tratta erba sinetica e... solo perchè i cani non possono parlare, ma io li ho visti correre, rotolarsi a schiena in giù, strisciare il muso a terra come per solleticarsi il tartufo e ti assicuro che la più grande soddisfazione è data da loro

      Pubblicato il 22 Gennaio 2013

      Emanuele Milani
    • Buongiorno.
      la distesa ghiaiosa può essere una soluzione ma é difficile da tenere in ordine e pulita.
      se il giardinetto non é molto grande una soluzione migliore é il pavigreen, un grigliato plastico ove si può seminare il prato ! avrai sempre tutto in ordine, non ci saranno buche, ristagni acqua, è soprattutto uno .....spazio verde
      grazie! sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

      Pubblicato il 22 Gennaio 2013

      Anonimo
    • io proverei a seminare la gremignia che è un po più ignorante e dovrebbe resistere meglio

      Pubblicato il 22 Gennaio 2013

      Logo Free Garden

      13 Risposte

      16 Valutazioni positive

    • Buongiorno Lucia, credimi la soluzione migliore per t e per i tuoi amici a 4 zampe è un giardino in sintetico ! Te lo dico perchè abbiamo un infinità di casistiche di giardini che abbiamo realizzato per i cani , grossi e piccoli che siano , dai piccolissimi pincher nani fino ai cani corsi, passando per boxer, golden, labrador, pastori e li conosciamo tutti per nome i devastatori in questione !!
      Il feedback dei nostri clienti è stato sempre molto soddisfacente e le loro case sono tornate accessibili e vivibili non solo fuori ma anche dentro, è finita per loro infatti l'era di divani coperti e del fango in giro per casa e del ritorno degli ospiti.
      Non sto criminalizzando i cani, anzi li adoro ... ne ho due , ma fortunatamente per me ho molto giardino e sulla quantità il danno che producono è relativo e quando li devo far rientrare dopo una giornata piovosa , li faccio decantare su un grosso tappeto in erba sintetica che ho alla base del'ingresso sul pianerottolo esterno e ci pensano loro a ripulirsi e tornano poi dentro come se nulla fosse accaduto.
      Detto da me che faccio i giardini in erba sintetica sembra un po' di parte ma se il mio giardino non fosse così grande ti giuro che l'avrei già fatto tutto così e quando le porzioni sono piccole io dico sempre di non esitare perchè il lavoro è per sempre!! è solo questione di sapere far conti, non ascoltare i giudizi degli altri che per la maggior parte dei casi parlano per invidia e di godersi il proprio giradino in qualunque s

      Leggi tutto

      Pubblicato il 22 Gennaio 2013

      Logo Omnia Turf
      Omnia Turf Carate Brianza

      7 Risposte

      10 Valutazioni positive

    • Buongiorno,oltre al ghiaietto che sicuramente è il meno costoso è più instabile,ci sarebbe l'erba sintetica che oltre ad essere molto bella è anche fissa al terreno,sicuramente ha un costo ben diverso dalla ghiaia
      Saluti

      Passalacqua

      Pubblicato il 22 Gennaio 2013

      Logo Fratelli Passalacqua S.n.c.

      158 Risposte

      52 Valutazioni positive

    • Salve,
      i cani e il giardino molte volte sono un'accoppiata poco giusta.
      La soluzione proposta dal suo giardiniere è sicuramente la più pulita nel tempo, consentendogli sia di avere sempre in ordine il pezzetto di terra, sia di evitare che il cane sia sempre sporco di terra sopratutto in caso di periodi di grandi pioggie.
      Il tutto potrebbe essere arricchito con delle aiuole delimitate con legname così da poter interrompere la monotonia del breccino;
      L'altra soluzione è quella di affogare nel terreno i blocchi da parcheggio in plastica verde; l'unico svantaggio è che per un mese circa i cani non dovrebbero calpestare il prato fino al consolidamento del manto erboso.
      Buona giornata

      Pubblicato il 22 Gennaio 2013

      Logo Giardinando

      91 Risposte

      166 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande