Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Approfittare delle detrazioni fiscali e creare un giardino pensile

Il Ministero dell'Ambiente incentiva la creazione di giardini sui tetti degli edifici

8 set 2014 Le ultime sui giardini - Tempo di lettura: min.

giardini
Giardini pensili dell'era post moderna

Quest'anno il Ministero dell'Ambiente, attraverso il Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico, ha deliberato sgravi fiscali e detrazioni per coloro che hanno intenzione di trasformare i lastrici solari e i terrazzi in giardini pensili.

Con un costo non elevato, qualsiasi terrazzo, parcheggio, garage e tetto può divenire un orto o un giardino ad uso condominiale. Il Ministero, stanzia incentivi che coprono il 50% della spesa, nel caso in cui i lavori vengano presentati come ristrutturazioni e, si arriva fino al 65% presentando anche la certificazione relativa al risparmio energetico.

I giardini pensili post moderni comportano una serie di benefici pratici oltre che estetici, quali ad esempio:

migliorare l'isolamento termico dell'edificio

diminuire il livello d'anidride carbonica e di polveri sottili nell'atmosfera

assorbire rumori e acqua piovana

Oltre ciò, contribuiscono ad attutire l'impatto visivo del cemento nelle nostre città, oltre che, migliorare in maniera considerevole il livello di calore complessivo dei centri urbani.

Il presidente dell'Associazione Italiana Verde Pensile, l'ingegnere Giorgio Boldini, sottolinea che la scelta delle piante non è in alcun modo vincolante, si possono piantare erbe, arbusti ed addirittura alberi come lui stesso ha fatto nel suo giardino pensile di Roma, dove sono presenti esemplari di pioppo argentato dell'altezza di sei metri.

Non è possibile dare una regola fissa, la tipologia di piante varia in base al tipo di superficie e al peso che il solaio può mantenere. In più, nel momento in cui si devono scegliere le piante, bisogna ricordare che i tetti sono particolarmente esposti alle intemperie e a forti escursioni termiche, quindi si suggerisce di utilizzare piante forti e che non richiedano un particolae microclima.

Quali sono le piante particolarmente adatte ai giardini pensili?

• Piante grasse: si possono mixare diverse varietà da porre in ogni angolo del vostro giardino pensile senza alcun timore. Ad esempio si possono scegliere le piante di: agave, aloe, cactus o anche la rosa del deserto.

Aloe_polyphylla_1.jpg

Aloe polyphylla. Fonte: Wikimedia

Piante ed erbe aromatiche: particolarmente adatte ai tetti verdi sono soprattutto quelle di piccole dimensioni che crescono nei luoghi aridi e rocciosi. E' possibile scegliere tra quelle da utilizzare anche in cucina come camomilla, basilico, prezzemolo oltre a quelle che conferiscono un buon odore agli ambienti come la lavanda o la citronella.

aromatic-plants-130414_640.jpg

Piante aromatiche in vaso. Foto: Pixabay

Piante da orto: nei lati più riparati è possibile creare uno spazio adibito ad orto la cui flora varierà di stagione in stagione. Ci si può sbizzarrire in base ai gusti e scegliere gli ortaggi preferiti tenendo in conto che sarà necessario prevedere anche un'impianto d'irrigazione autimatico per il bisogno di acqua che hanno questi soprattutto nei primi tempi.

tomatoes-70560_640.jpg

Pianta di pomodoro. Fonte: Pixabay

Grazie ai giardini pensili, è possibile contribuire al risparmio e alla creazione di valore all'intero condominio senza trascurare l'importanza di avere a disposizione verdura fresca e biologica in maniera rapida.

Altri vantaggi

  • Per i privati: renderete un terrazzo lussureggiante grazie alla creazione di un piacevole microclima sia d'estate che d'inverno
  • Per un'istituzione: i giardini pensili sui tetti potrebbero essere delle idee innovative per riqualificare e rendere fruibili molti terrazzi di luoghi pubblici e scuole, spesso chiusi al pubblico perché non agibili

In più bisogna considerare che creare questi spazi permette di dimenticare di essere immersi nel cosiddétta giungla di cemento, e di rendere la vita frenetica di città un po' più serena.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Commenti (1)

  • Patrizia Clicca

    Stupendo, mi piace molto questo articolo! Nel mio piccolo sto facendo prove con argilla espansa poca acqua, ci faccio vivere piante simili al photos. Complimenti all'ingegner Boldini per i giardini pensili!

  • Articoli correlati